Tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione di viaggio

Tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione di viaggio

 Il biglietto aereo c'è. Il passaporto anche. Non manca nemmeno lo spazzolino da denti... Ma l'assicurazione? Ancora tanti viaggiatori sottovalutano l'importanza di tutelarsi adeguatamente, ma un'assicurazione di viaggio ci può risparmiare tanti fastidi e... tante spese! 

 

 

PERCHE' ASSICURARSI

Che sia un weekend in una capitale europea o un viaggio-avventura tra le dune del deserto, assicurarsi è sempre una buona idea. Sottoscrivere un'assicurazione di viaggio prima di partire ci mette al riparo da fastidiose scocciature e ci consente di risparmiare molti soldi, nel malaugurato caso in cui dovesse avvenire un inconveniente nel corso della vacanza. Molte compagnie di assicurazioni propongono anche coperture per i viaggi. La più importante è sicuramente l'assicurazione medica, assolutamente inevitabile nel caso la destinazione sia un paese con un servizio sanitario precario oppure molto costoso, come nel caso degli Stati Uniti. Ma ci sono anche formule che ci proteggono in caso di smarrimento del bagaglio, incidente d'auto, cancellazione del volo e molto altro.

 

 

COME SCEGLIERE L'ASSICURAZIONE

Il primo consiglio è di valutare attentamente le caratteristiche del tuo viaggio e i possibili rischi. Detto che una copertura medica è sempre consigliabile quando si viaggia all'estero, valuta attentamente le clausole della polizza nel caso volessi fare sport estremi durante il tuo soggiorno. Un'altra delle coperture consigliate è quella sull'eventuale smarrimento del bagaglio: è sempre bene non portare con sé troppi oggetti di valore quando si viaggia ma, se per esempio sei un appassionato di fotografia, potresti essere interessato a stipulare una polizza che copra anche la tua costosa attrezzatura. Le polizze sono tante e diverse. Leggi attentamente tutte le clausole, confronta e scegli la formula che più fa per te. 

 

 

L'ASSICURAZIONE MEDICA

Anche in questo caso le polizze non sono tutte uguali, ma presentano coperture variabili a seconda della compagnia assicurativa. Ricorda che in paesi come gli Stati Uniti, se dovessi avere bisogno di cure mediche incorreresti in spese molto alte. Quindi, assicurati che la tua polizza preveda massimali alti. Scegli, poi, una compagnia che ti garantisce anche assistenza telefonica con personale medico specializzato dall'Italia in caso di emergenza, che possa rimborsarti per lo spostamento del viaggio di ritorno e che copra le spese in caso la tua famiglia volesse raggiungerti per darti assistenza. Ricorda che se viaggi in Europa sei coperto dal sistema sanitario pubblico, ma porta sempre con te il tuo tesserino sanitario.

 

 

ALTRE COPERTURE

Prima di partire, valuta attentamente gli altri possibili rischi che potrebbero farti spendere o causare disagi. Come detto, potresti essere interessato ad assicurare il tuo bagaglio, ma anche stipulare una polizza per eventuali incidenti d'auto (oltre a quella che ti fornirà l'autonoleggio) nel caso facessi un road trip, farti rimborsare nel caso fossi costretto a cancellare il viaggio per un imprevisto, tutelarti in caso di ritardo del volo o per danni a terzi che potresti causare durante il viaggio. 

 

 

COSA FARE DURANTE IL VIAGGIO

Porta sempre con te il numero d'emergenza della compagnia assicurativa e una copia della polizza. Se dovessi averne bisogno, la pratica di rimborso generalmente è piuttosto semplice e le assicurazioni offrono assistenza telefonica dall'Italia per guidarti in tutti i passaggi da seguire.

 

 

VIAGGIA SERENO: IL FONDO DI GARANZIA

Non solo assicurazione di viaggio. La prima regola per partire senza pensieri è affidarsi sempre a operatori professionali. Le agenzie di viaggi sono tenute ad aderire a un fondo di garanzia privato, che tuteli e rimborsi i clienti in caso di problematiche non dipendenti dalla loro volontà, come il fallimento del fornitore del servizio oppure il rientro per crisi internazionali. Le agenzie di Mantova Travel Group aderiscono al Fondo Garanzia Viaggi, monitorato dall'accordo Confesercenti-Federconsumatori-Adusbef, che tutela al 100% i nostri clienti.  

 

 

 

Hai qualche dubbio sulla copertura assicurativa di viaggio, oppure vorresti stipulare una polizza ma non sai come fare? Contattaci e ti forniremo tutta l'assistenza necessaria.